Via Elia - Steviola - Vallunga

 

Primi salitori: Florian Grossrubatscher e Armin Senoner 20.11.2017

Difficoltà: 7a+

Sviluppo: 300m

Ore: 4 - 5 

Accesso: Giunti al paese di Selva Val Gardena seguire l'indicazione per la Vallunga. Giunti al parcheggio (a pagamento nei mesi estivi e invernali) è già possibile intravedere la parete. 

Dal parcheggio in direzione ovest imboccare il sentiero "via crucis-Kreuzweg" e in prossimità di un bivio seguire le indicazioni per "Ciastel Wolkenstein".  

Poco prima di arrivare al castello svoltare verso sinistra e seguire le traccie al di sotto della parete fino all'evidente diedro. L'attacco si trova sulla placca a destra del diedro. 20 min

Discesa: Dall'ultima sosta salire il prato fino in cima al Steviola e seguire poi un sentiero che porta ad un breve tatto di arrampicata in discesa (III) fino ad imboccare il sentiero Palota che in circa 45 min. conduce comodamente al parcheggio della Vallunga. 

In alternativa è possibile calarsi dalla cengia mediana in doppia lungo una pista attrezzata (prima calata 30m a sinistra della sota sulla cengia - vedi relazione). Al di sopra della cengia mediana conviene scendere a piedi.

Materiale: via interamente attrezzata; corda da 50m, 14 rinvii, per le calate sono necessarie corde da 60m.

Descrizione: La via Elia supera con 9 tiri la parete sud-ovest del Steviola che sovrasta il paese di Selva di Val Gardena. L'itinerario è stato aperto dal basso con fix da 10mm e ricerca il percorso più logico attraverso la parete strapiombante. La via si presenta tecnica con passaggi delicati su piccoli appigli. La difficoltà è abbastanza costante lungo tutto l'itinerario. 

La via è faccilmente accessibile, esposta a sud e a quota moderata quindi scalabile per un lungo periodo dalla primavera fino d'autunno.