Cascata Estiva - Sassopiatto
Primi salitori: Franziska Rizzi e Aaron Moroder 20.08.2022, dopo tre tentativi
Difficoltà: VII+
Sviluppo: 350 m
Descrizione:
La via si svolge a destra della classica "Tanz über der Tiefe", lungo belle placche, ripidi dietri e fessure su roccia sempre ottima. Le soste sono gran parte attrezzate, ma per una ripetizione è utilie una bella scelta di Friends e cordini per le abbondati clessidre.
Accesso:
L'accesso sicuramente non è il più corto. Da Monte Pana sopra Santa Christina si prende la strada sterrata verso Saltria (n° 30) per circa 2km fino al incrocio col sentiero n°52, che porta al Rif. Vicenza. Si segue questo sentiero fino ai prati del cunfin. Salendo per il bosco sul sentiero 527A si raggiunge il sentiero 527 che porta fino sotto la parete. Salire i ghiaioni fino all'attaccho della via. (ca 2h)
Con le ebike si puo' accorciare un bel po' l'avvicinamento. In questo caso conviene proseguire per la strada sterrata n°30 fino al incrocio col n°531 e salire questa fino supra l'albergo Zallinger dove conviene parcheggiare la bici. Da lì si raggiunge la parete per il sentiero 531A via il Piz Uridl. (ca.1h)
Discesa:
Dall'uscita della via si traversa verso sud-est passando per un canale e poi scendendo su un prato a destra. Da li si traversa su cengie verso sud-est salendo su una piccola sella fino al sentiero che scende dal Sassopiatto. Si raggiunge il Rif. Sassopiatto e da li si torna al Monte Pana.